Consiglio Comunale dei ragazzi

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI LAGOSANTO.

Il giorno 1/12/2011, gli alunni delle classi IVA, IVB, VA, VB della scuola Primaria di Lagosanto, si sono recati ( dalle ore 9.00 alle ore 10.45) presso la sala civica del Comune di Lagosanto, per il Consiglio Comunale Ragazzi (C.C.R.)

Durante la cerimonia, sono stati nominati i nuovi sceriffi ecologici, tramite il passaggio di consegne, dagli alunni delle attuali classi della scuola Secondaria di primo grado,agli alunni delle classi IV della scuola Primaria di Lagosanto.

Il Progetto, attivato fin dallo scorso anno scolastico, ha l'obiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente attraverso l'adozione del ruolo di Sceriffo Ecologico, che consente loro di "sanzionare" i comportamenti incivili e scorretti dei concittadini.

Alla cerimonia erano presenti: il Sindaco, l'Assessore Comunale, il Presidente Provinciale della Guardia Forestale, e il comandante della Polizia Municipale.

ccr

ccr

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco i vincitori delle elezioni 2011 de Comune di Codigoro

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è nato nell’anno scolastico 2005/2006, coinvolgendo le classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Codigoro e Lagosanto e le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dei due Comuni; il suo Regolamento è stato approvato dal Consiglio Comunale di Codigoro nella seduta del 6/07/2005. Il CCR di Codigoro ha avuto un’interruzione, negli ultimi anni, per problemi organizzativi tra i due ordini di scuola inseriti nel progetto. Su indicazione della Dirigente Scolastica, dott.ssa Ines Cavicchioli, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Alice Zanardi, parte quest’anno scolastico con la partecipazione delle sole classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Codigoro, Mezzogoro, Pontelangorino. L’ iniziativa mira al coinvolgimento in prima persona dei ragazzi nell’ amministrazione municipale, attraverso una partecipazione guidata che educhi alla vita civile e democratica senza alcun vincolo a schematismi politici e partitici, come detta il Regolamento. Tale formazione segue un disegno più articolato che attiene a Cittadinanza e Costituzione. E’ stato composto un Gruppo di Lavoro di Insegnanti che, in accordo con l’Assessore alla Pubblica istruzione, ha il compito di progettare l’iter per la costituzione del nuovo CCR, di vagliare il Regolamento alla luce delle novità di quest’anno, di guidare le classi nel lavoro di proposte e iniziative, di stringere accordi con l’Amministrazione Comunale così da rendere efficace l’esperienza degli alunni. Il Regolamento del 2005 rimane il punto di riferimento per quanto riguarda le finalità, gli obiettivi, la procedura delle elezioni, i compiti del CCR; sono state apportate solo quelle modifiche dettate dalla nuova costituzione.

CONSIGLIO COMUNALE DI CODIGORO
ccrQuesta Direzione ha il piacere di comunicare che dal mese di Gennaio parte il progetto "Consiglio Comunale dei Ragazzi" che vede coinvolte le classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Codigoro, Pontelangorino e Mezzogoro.
L'iniziativa, supportata dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa I. Cavicchioli, e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa A. Zanardi, vuole favorire la partecipazione degli alunni alla vita collettiva e promuovere l'esercizio di una cittadinanza attiva, senza alcun vincolo di schematismi partitici o politici. Essa porterà all'elezione di un rappresentante per classe, quale membro del Consiglio Comunale dei Ragazzi; non ci saranno né vincitori né vinti, ma ragazzi collaborativi che potranno esporre il proprio punto di vista, contribuendo alla crescita del loro Comune. Tale formazione segue un disegno più articolato che attiene a Cittadinanza e Costituzione.
Di seguito il calendario dei momenti salienti della costituzione del CCR.
Dal 10 al 15 gennaio: candidature e votazioni primarie in ogni classe;
dal 17 al 25 gennaio: propaganda;
28 e 29 gennaio: elezioni;
Nel corso del mese di gennaio: visita in Comune, con la guida dell'Assessore alla Pubblica Istruzione.
prima decade di febbraio: cerimonia di insediamento del CCR. ccr

Sabato 12 marzo 2011 si è tenuta, nella Sala Consiliare della Residenza Municipale di Codigoro, la Cerimonia di insediamento del nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi.
E' stato emozionate il momento dell'investitura del neo Sindaco, l'alunna Aura Natale, da parte del Sindaco Rita Cinti Luciani, alla presenza del Prefetto di Ferrara, Provvidenza Raimondo, del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Vincenzo Viglione, del Consiglio Comunale, delle diverse Autorità civili, militari e religiose presenti, visto che la cerimonia si inseriva nelle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
Con sicurezza e disinvoltura la rappresentante dei ragazzi ha letto il suo discorso, contenente i punti salienti del programma di lavoro, ha presentato i Consiglieri e nominato gli Assessori.
Il primo intervento del nuovo CCR si è realizzato con la lettura del componimento "La nostra Italia", frutto del lavoro delle classi quarte e quinte di Codigoro, Pontelangorino e Mezzogoro per la Giornata celebrativa, componimento donato al nostro Prefetto e al dottor Viglione.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI LAGOSANTO
A Lagosanto il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un progetto ormai consolidato.
E' stato istituito nel 2005 al fine di ampliare la conoscenza del territorio da parte dei ragazzi e di promuovere la loro partecipazione attiva per il miglioramento dell'ambiente in cui vivono favorendo una forma concreta e proficua di educazione /azione alla cittadinanza.
Il progetto è rivolto alle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e alle classi 1ì, 2^, 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado.
Il CCR DI Lagosanto attualmente in carica, è stato eletto il 12/02/2010.
E' composto da alunni delle classi quinte ( 3 consiglieri e 1 assessore) e della scuola Secondaria di 1° grado.
Gli alunni delle classi quarte, in attesa delle elezioni del prossimo anno ,parteciperanno ad alcune attività in modo da "avvicinarsi" gradualmente a questo organismo.
Fra le iniziative che il CCR intende realizzare ricordiamo:
La celebrazione del GIORNO DELLA MEMORIA;
I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA;
ATTIVITA' DI CARATTERE ECOLOGICO E AMBIENTALE ("Puliamo Lagosanto", gli "Sceriff i ecologici")

 

torna alla home >>

 

Docenti

Area riservata

Scheda compiti e incarichi
scarica il modello

Diritti e doveri del docente [leggi]
Codice di comportamento
Codice disciplinare

 

 

Personale ATA

Area riservata

 
 

Genitori

Area riservata

 

 

 

ministeroindireinvalsi